Cos’è “Il Primo Passo”

Il primo passo è un percorso di crescita personale strutturato in due parti: un’agenda giornaliera cartacea e un e.book. (Per tutte le info su acquisto e spedizione, clicca qui. Per le caratteristiche tecniche dell’agenda, clicca qui.)

E’ un cammino lungo tutto un anno, creato per esercitarsi nell’arte dell’attenzione a sé.

L’agenda:

è giornaliera e cartacea, ti sarà spedita per posta all’indirizzo che indicherai al momento dell’ordine.

E’ costruita in modo da essere una fedele compagna di auto osservazione e crescita.

Ogni mese inizia con una parola chiave, che sarà la nostra parola guida per quel mese. Ogni parola chiave è rappresentata e spiegata in una citazione scelta tra gli autori e i testi che più ho amato nei miei studi formativi di questi anni. La pagina di apertura di ogni mese è un invito a raccogliere le nostre idee, i nostri progetti e i sogni, a lasciarci ispirare dai grandi maestri che hanno saputo condensare millenni di saggezza in pensieri illuminanti, a fare nostro quel che di migliore ha il mondo da offrirci in merito all’ascolto e alla cura di sé sotto ogni aspetto.

Ogni mese finisce con una pagina pensata per fermarci e riconoscere le sensazioni che ci hanno guidati fin lì e quelle che vorremmo portare nel mese successivo.

Ogni mese inizia e finisce chiedendoci di fermarci qualche minuto, per cominciare a prenderci cura di noi e dei nostri sogni in un modo efficace e concreto: mettendo nero su bianco quel che di solito rimane nascosto tra i pensieri, in attesa di essere riconosciuto.

Ogni settimana si snoda lungo i nostri primi passi: le piccole azioni e i semplici pensieri che ci insegnano a rispettare il nostro tempo e le nostre energie. Ogni settimana si conclude con un ultimo passo: ogni domenica incontrerai l’invito ad impegnarti in una nuova meditazione, una nuova scoperta, un nuovo esperimento di visualizzazione o scrittura. La domenica sarà il nostro momento per imparare ad esplorare il nostro universo interiore attraverso tecniche antiche o nuovissime, giocose o serie.

Ogni giorno comincia con uno spazio delimitato appositamente perché non ci scordiamo di fissare le nostre intenzioni e i nostri impegni con noi stessi e finisce con una semplice proposta. Alla fine di ogni giorno troveremo ad aspettarci qualche parola ben studiata, capace di risvegliare la nostra attenzione sulle sensazioni, sui pensieri e sulle dinamiche che abbiamo incontrato in noi e negli altri durante quella stessa giornata.

Passo dopo passo, il nostro cammino è scandito in spazi in cui sfogarci, descriverci, confrontarci con il passato e visualizzare il futuro. Non sono previsti grandi progetti, né immani fatiche, solo tanti, piccoli primi passi, da muovere con costanza, chiarendo da dove si viene e imparando a scegliere e ad amare dove si va.

L’e.book

E’ strutturato in 12 capitoli, pensato per offrire approfondimenti sulle parole chiave proposte in ognuno dei 12 mesi dell’agenda. E’ un supporto all’agenda e molto di più: contiene spunti su come organizzare la propria pratica yoga o cominciare a strutturarne una, ispirazioni su come costruire uno spazi reali e interiori che sappiano incentivare il nostro stato di benessere e pace, indicazioni pratiche sull’uso di alcune erbe e olii essenziali, strumenti per un’indagine di sé in un’ottica psicofisiologica, pagine di diario da stampare e completare e un’audio meditazione guidata da scaricare. E’ uno strumento prezioso e semplice, per riprenderci ogni volta che ci siamo distanziati dal nobile esercizio dell’attenzione a noi stessi.

L’e.book è in formato pdf, leggibile e scaricabile su ogni tipo di pc. 

Annunci